Un caffè biologico certificato

Si rinnova anche quest’anno l’offerta presso i distributori automatici dell’azienda Scattolin del caffè biologico Pura Vida Cafè. Di cosa si tratta? Lo chiediamo a Massimo Scattolin, titolare insieme alla sorella Giorgia, della ditta di Noale: “In linea con la nostra costante attenzione alla sostenibilità del prodotto, abbiamo pensato di inserire nella linea dei prodotti anche questo caffè proveniente da agricoltura biologica, 100% arabica e mono-origine. Pura Vida Cafè garantisce, grazie alla certificazione Icea, il monitoraggio dell’intera filiera, dalla piantagione ai crudisti, compresa la torrefazione e i trasferimenti, sottoponendosi a controlli da parte degli enti preposti molto rigidi e precisi”.
Il caffè biologico o – se si preferisce – organico ricorre nella sua coltivazione e lavorazione solo a sostanze di origine organica. Il caffè da agricoltura biologica di Pura Vida Café è coltivato, senza disboscare o togliere fogliame per ottenere più chicchi di caffè. A renderlo resistente, ci pensano i concimi naturali. Per difenderlo dagli insetti nocivi, sono utilizzati altri insetti e sostanze vegetali, animali e minerali, rimedi tramandati nei secoli. E poi ci sono la cura e gli occhi di coltivatori, raccoglitori, crudisti e anche la nostra in torrefazione, attenti a verificare sempre le caratteristiche dei chicchi, eventuali difetti, le muffe, l’umidità…
L’ambiente in generale e le falde acquifere in particolare evitano così l’esperienza di concimi, fertilizzanti e antiparassitari chimici. Di conseguenza anche le persone, a partire dai coltivatori e dai raccoglitori impegnati nelle piantagioni, possono gioire di una vita più salutare.