Consumo gas, Co2 compensata sostenendo progetto in Etiopia

La nostra Azienda, nel corso del 2020, ha compensato 5,7014 tonnellate di CO2, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria che tutti respiriamo. Il risultato è frutto della collaborazione avviata con Dolomiti Energia, azienda di Trento, attraverso il contratto “Gas 100%” che permette di compensare le proprie emissioni causate dall’utilizzo di gas naturale attraverso il co-finanziamento di un progetto sociale pareggiando i conti con la natura.

Come avviene la compensazione? Nel caso nostro sostenendo con Dolomiti Energia il progetto di Coopi per portare stufe più ecosostenibili in Etiopia, dove il 75% delle famiglie cucina con fornelli tradizionali o con impianti inefficienti, consumando una grande quantità di legna e inalando fumi dannosi che inquinano l’atmosfera e causano gravi malattie respiratorie, soprattutto a donne e bambini. Parte dei profitti che il partner trentino ricava dal nostro contratto viene donato all’acquisto di stufe Tikikil Rocket ad un prezzo calmierato. Grazie a questo progetto, oggi, circa trentamila etiopi respirano un’aria migliore, risparmiando 10.000 tonnellate di CO2 e consumando fino al 20% di legna in meno per cucinare. E sono nate due cooperative che si occupano di fabbricare le stufe, creando 30 posti di lavoro a livello locale.

Non solo, Dolomiti Energia, forte del supporto dei suoi clienti che hanno scelto come noi le offerte gas con compensazione della CO2 prodotta, hanno rafforzato la collaborazione con Coopi contribuendo alla realizzazione di impianti ad acqua fluente in diversi villaggi in Etiopia.

Siamo lieti di aver dato il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, tutelando la salute delle persone. Un modo concreto di fare sostenibilità.