Tutti i segreti per un buon espresso

Si è svolto sabato 20 ottobre, presso la sede di via Torricelli a Noale, l’incontro con Pietro Messerini, responsabile Vending Italia di Caffè Vergnano. I prodotti della torrefazione piemontese con oltre 130 anni di storia sono presenti anche nei distributori automatici di Scattolin. L’incontro con il personale della ditta noalese è stato utile per capire i punti di forza del Caffè Vergnano, ma anche per scoprire i segreti per ottenere un espresso perfetto e apprendere gli accorgimenti per erogare al meglio un caffè di alta qualità.

“Il nostro caffè – ha spiegato Messerini – è il risultato di una miscela perfetta di tradizione e innovazione. Noi scegliamo accuratamente le origini più pregiate, i chicci vengono tostati lentamente e in modo tradizionale, origine per origine. Il quenching, ovvero il raffreddamento con spruzzata d’acqua all’interno della tostatrice, evita che il caffè continui a sviluppare calore, diventando più scuro del dovuto. La maturazione prima del confezionamento e il degasaggio naturale permettono di sviluppare e mantenere le sostanze aromatiche al meglio”.

L’incontro con il resposabile Vending Italia di Vergnano si inserisce nell’attività di aggiornamento professionale che rappresenta un punto di forza della Scattolin Distribuzione Automatica.