Processo alla plastica, convegno online giovedì 18 novembre

Giovedì 18 novembre, alle ore 9.30, si terrà il secondo convegno online organizzato dall’Osservatorio Plastica dell’Università RomaTre, dedicato alle sfide della sostenibilità per l’industria delle materie plastiche. Intitolato “Processo alla Plastica: parola alla difesa” l’evento vedrà tra i relatori esponenti del mondo accademico e della ricerca.

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria (clicca QUI).

Programma:

09:30-9:45 Saluti e introduzione, Carlo Alberto Pratesi – Università Roma Tre
09:45-10:00 La plastica non esiste, Maria Claudia Lucchetti – Università Roma tre
10:00-10:15 Misurare la sostenibilità delle plastiche: life cycle thinking, Gabriella Arcese – Università Niccolò Cusano
10:15-10:30 Gli indicatori di sostenibilità, Rose Nangah Mankaa – RWTH Aachen University
10:30-10:45 Il ruolo dei consumatori, Riccardo Beltramo – Università di Torino
10:45-11:00 Il contesto europeo, Marzia Traverso – RWTH Aachen
11:00-11:30 Commenti e discussione

L’Osservatorio Plastica è un centro accademico incentrato sulla raccolta, l’elaborazione e la diffusione della ricerca scientifica sulla produzione, l’uso e lo smaltimento della plastica promosso da Confida, Federazione Gomma plastica, Giflex, Corepla e Unionfood. Ha lo scopo di stimolare il dibattito pubblico di fronte alle sfide sostenibili globali insieme a figure accademiche e non solo. Il convegno del 18 novembre si pone l’obiettivo è affrontare insieme alle aziende e le associazioni la controversa questione della sostenibilità della plastica.