Convegno a Marghera “Entra il dono, cresce l’impresa” con l’Avis

C’è anche Scattolin Distribuzione Automatica tra la decina di imprese, non profit e profit, che ha aderito al progetto dell’Avis regionale Veneto “Io Valgo” per la promozione del volontariato, del senso del dono, della donazione di sangue e di corretti e sani stili di vita negli ambienti di lavoro.

Finanziato dalla Regione Veneto, assessorato alle politiche sanitarie, il progetto prevedeva nelle sedi delle aziende che lo richiedevano incontri gratuiti di un’ora per dipendenti, soci e titolari, tenuti da operatori professionisti di Avis. Un’iniziativa nuova che nasce dalla constatazione che sempre più imprese, negli ultimi anni, guardano al sociale, all’ambiente e alla salute dei propri lavoratori.

Mercoledì 13 novembre, a Marghera (Ve) al Business Center Banchina dell’Azoto, si è fatto il punto della situazione con il convegno “Entra il dono, cresce l’impresa”, con la testimonianza dei partner del progetto e di alcune delle imprese che vi hanno partecipato, tra le quali quella del nostro titolare Massimo Scattolin.

“La Regione Veneto ha finanziato la formazione e le uscite degli operatori, Avis regionale li ha formati e coordinati, ha organizzato il calendario degli incontri, realizzato il materiale necessario, il sito, ha seguito tutta la comunicazione  – ha  spiegato il responsabile del progetto Francesco Venturini.

Coinvolte nel progetto di Avis regionale ci sono le Avis provinciali (in particolare di Venezia e Vicenza), Abvs, i Centri servizi per il volontariato, il Forum Terzo settore, Cisl Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Medici del Lavoro, Ail, Confservizi…

Il presidente di Avis Nazionale Giampietro Briola ha introdotto i lavori, sottolineando quanto prezioso sia il rapporto tra Avis e mondo del lavoro: “per sensibilizzare sul senso della solidarietà e del dono, ma anche per spiegare a dipendenti e datori l’iter della donazione. E per fare aggregazione”. D’altra parte, è storia che molti gruppi di donatori Avis sono nati all’interno delle fabbriche.

Hanno aderito al progetto “Io Valgo” , oltre alla nostra azienda, GP Dati, Meet Italia, Moca Interactive, Gruppo Centri di Medicina, l’associazione Ci siamo Anche Noi e le cooperative sociali Aclicoop, Solidalia e Il Sestante. Oggi finisce il progetto nella sua prima fase, ma da domani ne inizia una seconda, con il nome con nuovi incontri, uno sportello informativo all’interno di alcune aziende, un forte coinvolgimento dei lavoratori (Cisl ha annunciato che partirà con una sensibilizzazione a tappeto di tutti i suoi soci in tutte le province del Veneto) e un Festival di impresa e volontariato del dono nel 2020.