Presenti al workshop Confida sul “plastic free”

Mercoledì 27 marzo si è tenuto a Milano un workshop, organizzato dal gruppo imprese di gestione di Confida, per fare chiarezza sul tema del cosiddetto “plastic free”, a cui hanno partecipato oltre 80 gestori vending, tra cui anche Scattolin distribuzione automatica.

All’incontro, introdotto dal Presidente del Gruppo Pio Lunel, sono intervenuti come relatori l’avvocato Andrea Netti, esperto di diritto amministrativo, Erika Simonazzi direttore marketing di Flo spa e Anna Reina, coordinatrice della Commissione Vending Sostenibile di CONFIDA.

Al centro del workshop l’analisi e la corretta interpretazione della Direttiva Europea sulla Plastica, la normativa italiana inserita nell’ultima Legge di Bilancio (comma 802) e un approfondimento sui prodotti monouso in plastica più utilizzati nel vending e le alternative disponibili.

“Abbiamo particolarmente apprezzato l’approfondimento tecnico sul cosiddetto ‘plastic free’, tematica su cui c’è molta confusione. In particolare – osserva Giorgia Scattolin – ho apprezzato la relazione dell’avvocato Netti che ha messo in evidenza le contraddizioni tra la Direttiva Europea, che in materia di ambiente è quella che prevale, e le numerose ordinanze delle Amministrazioni locali italiane molte delle quali in palese contrasto con la Direttiva UE e quindi illegittime”.

Nel corso del workshop è stato ribadito che l’unico articolo monouso utilizzato nel vending e vietato, ma solo a partire dal 2021, sono le palette in plastica. Nessun divieto invece vige per i bicchieri in plastica (per cui si chiede solo una riduzione dal 2026) e per le bottigliette dell’acqua (per cui l’UE richiede dei nuovi requisiti di produzione: tappi attaccati alla bottiglietta e 25% minimo di plastica riciclata) e un tasso di recupero al 77% entro il 2020 e del 90% entro il 2030.

L’intervento di Erika Simonazzi ha chiarito concetti come biodegradabile e compostabile spesso utilizzati come erroneamente sinonimi e le caratteristiche tecniche di bicchieri e palette ad oggi disponibili per il mercato del vending. Anna Reina ha infine messo in evidenza il ruolo del gestore della distribuzione automatica nel capire le esigenze del cliente e offrire le migliori soluzioni disponibili.