Pausa sostenibile, le nostre “best practice” nel portale Confida

La nostra azienda è presente da qualche giorno nella nuova sezione che il portale web di Confida (associazione che rappresenta la distribuzione automatica italiana) ha voluto dedicare al tema della sostenibilità. Tra le “best practice” sono segnalati anche i progetti del Break responsabile e del Green Break che abbiamo adottato per offrire una pausa che abbiamo il minimo impatto ambientale.

Nel settore della distribuzione automatica la sostenibilità è un tema molto ampio che tocca varie fasi dell’attività, dalla gestione efficiente dell’energia e dei magazzini all’interno dell’azienda, alla sostenibilità nei trasporti, fino alla scelta dei prodotti alimentari e alla gestione dei rifiuti nell’ottica di un’economia sempre più circolare. Questi ambiti sono vere e proprie categorie entro le quali vengono raggruppate le buone prassi messe in atto dalle società che operano nel Vending, un aspetto a cui Confida ha dedicato, appunto, una specifica sezione del suo portale.

Nato nel 2014, il progetto è via via cresciuto grazie alle best practices perseguite da alcune aziende della filiera, illustrate nell’area del sito dedicata. Per sottolineare in maniera più marcata l’impegno del settore nell’ottica dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale e sociale, Confida ha approntato una nuova brochure che sarà oggetto anche di comunicazione sui profili social dell’associazione.

Ricordiamo che il Progetto Vending Sostenibile ha anche dato vita ad una specifica Commissione che si impegna ad approfondire e promuovere le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica a cui possono partecipare tutte le aziende associate interessate al tema.