Al Salone Csr per parlare di territori e reti d’impresa per la sostenibilità

Mercoledì 30 settembre, a Treviso, è in programma il Salone Csr e innovazione sociale sul tema “Territori e reti d’impresa per la sostenibilità”. “Per qualsiasi organizzazione – spiega Romina Noris, consulente e referente del progetto a cui partecipa anche Scattolin Distribuzione Automatica srl – è importante imparare a fare rete: lo è ancora di più in un momento storico dove la dimensione territoriale è stata molto rivalutata. Cresce la consapevolezza del ruolo delle reti multistakeholder che operano in diverse parti d’Italia per lo sviluppo sostenibile. Nell’incontro le reti d’impresa che collaborano da tempo con il Salone presentano i loro modelli associativi e le attività realizzate in particolare nella fase di emergenza sanitaria”. Si tratta di un incontro che si colloca nel nostro percorso di crescita iniziato alla Fiera 4 Passi lo scorso anno, e poi proseguito con la tappa di Treviso di maggio e il Salone nazionale. Qui il programma completo.

Il progetto del Gruppo imprese responsabili e sostenibili di Treviso nasce a seguito di un percorso di formazione e consulenza sui temi della sostenibilità d’impresa sviluppato da Unisef per tre Pmi del vending automatico. La volontà di incontrare imprese impegnate nella sostenibilità ha portato gli imprenditori delle 2 aziende coordinati dalla consulente Romina Noris a creare un tavolo della sostenibilità multistakeholder dedicato alla condivisione di buone prassi, allo sviluppo di progetti che abbiano come obiettivo la creazione di valore per le persone delle aziende stesse e per la comunità in cui operano attraverso il loro business contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il gruppo volutamente multistakeholder e con la partecipazione di aziende di dimensioni diverse è formato da Service Vending SB, Electrolux, Scattolin Distribuzione Automatica srl, Plast, Technowrapp, Fiorital, Unifarco, Fondazione di Comunità della sinistra Piave, Banca della Marca, Istituto Scolastico Rosselli.

“Questo progetto si sta rivelando di valore perché per i partecipanti del tavolo è un’opportunità ricca per approfondire e applicare la sostenibilità, per aumentare la consapevolezza del livello di sostenibilità della propria azienda, per partecipare a eventi come la tappa del salone di Treviso e il salone della CSR e innovazione sociale, per condividere il progetto e rendere visibile l’impegno concreto per la sostenibilità dei partecipanti al tavolo” conclude Romina Noris.